Verde Terapia

TROVARE LA PROPRIA PIANTA GUIDA

Trovare la propria Pianta Guida

Ho sempre percepito una forte affinità con le piante, fin da bambina. Da piccola le vedevo come delle fidate compagne di giochi e da grande ne ho poi colto anche il loro valore spirituale, salutare e ornamentale.

Pensando al legame che c’è tra uomo e natura, mi sono sempre chiesta se ognuno di noi avesse una propria pianta prediletta. Non mi riferisco al fiore che più ci piace (è un po’ un’impresa scegliere uno solo, scartandone altri meravigliosi!), ma alla pianta che presenta una connessione con il nostro essere.

 

Una connessione naturale

Quando riflettiamo su questo nostro legame con il mondo vegetale ci domandiamo, quasi in automatico e inconsciamente, anche quale possa essere la pianta o il fiore che ci guida nel nostro cammino quotidiano. Questo significa che stiamo cercando la nostra Pianta Guida!

Tempo addietro ho fatto numerose ricerche online e nelle biblioteche per approfondire l’argomento. Mi sono però resa conto che non vi è nulla riguardante l’individuazione della propria Pianta Guida. Sulle “piante guida” in senso stretto non si trova niente. Certo, i significati simbolici delle specie vegetali vengono  trattati ampiamente, ma non erano ciò che intendevo io.

 

Un nuovo metodo per trovare la Pianta Guida

Spinta dalla curiosità e dalla voglia di sapere, ho deciso allora di approfondire la questione, creando io stessa un metodo stimolante e creativo per identificare la Pianta Guida!

Le caratteristiche di una persona, come per esempio la sua personalità, le passioni, i talenti, i tratti caratteriali, i colori e altri dettagli mi aiutano ad effettuare uno studio approfondito e ad individuare una pianta o un fiore con il quale la persona è connessa.

Ho quindi deciso di mettere sul tavolo tutte le mie conoscenze ed esperienze per aiutarti a trovare la tua Pianta Guida: ecco quindi che tempo fa è nata Altea!

Si tratta di un percorso personalizzato creato proprio per farti scoprire qual è l’elemento vegetale che presenta una connessione con te e che corrisponde quindi ad una guida per il tuo cammino.

Ma con questa consulenza non mi limito solo a dirti il nome della pianta, in realtà c’è molto di più! Storia, miti, leggende, simbologia, curiosità, consigli pratici, esercizi, moodboard d’ispirazione

Ho notato con grande piacere e soddisfazione che la Pianta Guida attira molta curiosità: si tratta di un percorso molto divertente e interessante perchè consente di imparare dalla natura insegnamenti e messaggi perfettamente connessi con il nostro modo d’essere. Si ha modo di leggere tra le righe (anzi, tra le foglie!) i tanti significati che le piante celano dietro alle loro meravigliose chiome e fioriture!

E tu, hai già individuato la tua Pianta Guida?



Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *