Verde Terapia

RISCOPRIRE I RITMI DELLA NATURA: LA LUNA NUOVA

Riscoprire i ritmi della natura la luna nuova

Osservare e comprendere i cicli della natura è un ottimo modo per migliorare la qualità del nostro vivere.
I ritmi naturali ci offrono molti suggerimenti per trovare nuova energia.
Io stessa, quando mi sento sopraffatta dal tran-tran quotidiano, mi impongo di rallentare e di prendere coscienza della mia “stagione interiore”. Rifletto e cerco parallelismi con la fase della natura in cui mi trovo. E tutte le volte ho conferma di quando siamo connessi con essa!

In questi giorni ci troviamo in una fase di ripartenza. Un ciclo si è chiuso (il 2020 ce lo siamo lasciato alle spalle) e siamo pronti ad accogliere i germogli di un nuovo e lungo cammino.
Molto probabilmente, però, ci sentiamo disorientati e abbiamo il timore di non sapere come affrontare al meglio questo nuovo viaggio.
Per non rischiare di inciampare nei primi sassi che incontriamo lungo il nostro sentiero, fermiamoci un attimo a riflettere. In che fase della natura ci troviamo?

Ti do un indizio: osserva la luna!

Fin dai tempi più antichi la luna ha esercitato un grande fascino sull’uomo ed è sempre stata punto di riferimento per alcune scelte, specialmente quelle legate alla vita agreste.
La luna può tutto: prevede  il tempo, annuncia il raccolto, influenza le maree, indica il momento della pesca, ecc.


Le fasi lunari

Il ciclo delle fasi lunari (chiamato lunazione) ha una durata di circa 29.5 giorni, partendo dalla luna nuova fino ad arrivare alla luna nuova successiva. In questo lasso di tempo la luna completa il suo giro intorno alla Terra e ritorna in congiunzione con il sole.

Poiché la luna non brilla da sola ma viene illuminata dal sole, proprio come la terra, nel momento in cui si trova tra la terra e il sole noi non la vediamo illuminata e questa condizione corrisponde alla cosiddetta Luna Nuova (o Novilunio).


Significato simbolico della Luna Nuova

Come dicevo, da sempre la vita quotidiana è legata alle fasi lunari di crescita, rigenerazione e rinascita. Quindi, per ri-allinearsi con la natura e con tutti i suoi elementi, riscopriamo gli insegnamenti offerti dai cicli lunari.

Nello specifico oggi ci troviamo nella fase della Luna Nuova che, dal punto di vista simbolico ed energetico, possiede grandi potenzialità.

Siamo quindi all’inizio di un nuovo ciclo: il seme che mettiamo nella terra pian piano crescerà, fino a fiorire e darci i suoi frutti.

Ecco quindi che, prendendo spunto dalla natura, questo è il momento perfetto per seminare le nostre intenzioni! Fermati un attimo e rifletti, ascolta la tua voce interiore e prendi nota dei progetti che desideri realizzare.

Proprio come quando ci prendiamo cura delle nostre piante (le osserviamo e cerchiamo di capire se hanno bisogno di acqua, concime o di essere potate), anche tu dedicati del tempo per fare un check della tua energia.

E’ questo il momento perfetto per:

  • Definire o ridefinire la tua direzione
  • Creare nuove intenzioni
  • Liberarti di ciò che non serve più

Concretamente puoi dedicarti a:

  • Self-care
  • Dare spazio alla tua creatività
  • Fare esercizio fisico

Tra le azioni di self-care può esserci una bella e rinvigorente passeggiata nella natura, per liberare la tua creatività potresti ad esempio creare una moodboard e per fare un po’ di movimento potresti fare degli squat mentre ti prendi cura delle tue piante!


Piante e Luna Nuova

Come ho detto all’inizio, la luna è sempre stata (ed è tuttora) una guida preziosa per le coltivazioni in giardino e nell’orto. Seguire le fasi lunari non è una semplice credenza popolare, né certamente una scienza esatta, ma sono comunque delle pratiche consolidate provenienti dall’esperienza e dalla saggezza contadina.

Ad esempio, pensiamo al fenomeno delle maree: è scientificamente provato che sia causato dall’attrazione gravitazionale esercitata dalla luna sulla terra. E proprio come la luna può provocare l’innalzamento delle maree, potrebbe anche influenzare la quantità d’acqua e umidità che va dal terreno verso le radici. Quindi, in fase di luna nuova, sembra proprio che venga favorita la crescita delle radici e delle foglie.

E tu, in che stagione interiore ti trovi? Scrivimi nei commenti qui sotto se ti senti allineata a questa fase di Luna Nuova o se senti che ne stai vivendo un’altra.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *