Verde Terapia

LA MOODBOARD D’ISPIRAZIONE

La moodboard d'ispirazione

Cercare e trovare la propria Pianta Guida è un modo stimolante e magico per individuare l’elemento vegetale che presenta una connessione con il nostro essere. Te ne ho parlato in questo articolo, raccontandoti anche cosa significa per me avere un fiore o una pianta che mi guidi e mi ispiri.

Come ti racconto nella pagina di Altea, realizzo sempre per le mie clienti una moodboard d’ispirazione legata alla loro Pianta Guida. Oggi voglio quindi  farti curiosare un po’ dietro alle quinte, mostrandoti una moodboard che ho realizzato per una mia cliente (grazie Martina per avermi dato il permesso di pubblicarla!). In questo modo potrai capire perché essa è un elemento utile per trarre ispirazione.

Nota Bene: sotto vedrai le immagini del lavoro che ho svolto per Martina. Ricordati che ogni moodboard è creata sulla base delle caratteristiche peculiari del cliente e della sua Pianta Guida. Le immagini che vedrai nella moodboard qui sotto hanno significati precisi e profondi per Martina quindi, per rispettare la sua privacy, non ho riportato la spiegazione dettagliata di ogni immagine.


Che cos’è la moodboard d’ispirazione

La moodboard d’ispirazione è un collage di immagini selezionate accuratamente per ricreare suggestioni e atmosfere legate alla tua Pianta Guida e ai suoi significati. Sono immagini che identificano sensazioni o aggettivi che esprimono ciò che è strettamente collegato a te e alla tua Pianta.

La Moodboard d'ispirazione

I benefici che derivano dal possedere una moodboard personalizzata sono molteplici:

  • ti riconnette alla visione generale legata agli insegnamenti della tua Guida Vegetale
  • stimola il tuo intuito e la tua creatività (il nostro cervello ama le immagini e riesce a dar loro un’interpretazione immediata)
  • lascia parlare altre parti di te che non siano legate solo alla sfera della logica

Il processo di creazione

La creazione della moodboard è l’ultimo step di Altea: prima devo ovviamente conoscerti in maniera approfondita e devo individuare la tua Pianta Guida, poi stilo un elenco dei tuoi tratti caratteriali e di tutti i significati e insegnamenti che derivano dalla tua Pianta.

Resto focalizzata sui significati più profondi, legati ai “perché”, e inizio a cercare immagini che siano ispirate alle parole e agli elementi che ho appuntato. Grazie a queste immagini cerco di ricreare suggestioni e atmosfere profondamente connesse alla tua Pianta Guida e alla tua interiorità.

Nella moodboard dedico anche spazio all’individuazione di una palette cromatica che potrà esserti d’ispirazione per le tue attività creative o per la scelta di elementi (oggetti, vestiti, accessori, ecc) che creeranno una sinergia e una connessione con il tuo spirito vegetale alleato.

La Moodboard d'ispirazione


Quella che avrai in mano, a lavoro finito, sarà una vera e propria “tavola” d’ispirazione: potrai stamparla e appenderla, oppure tenerla “a portata di occhio” sui tuoi dispositivi tecnologici (come sfondo del pc, come screensaver del tuo smartphone, ecc). Quando avrai bisogno di uno spunto creativo, di un’ispirazione o di un suggerimento, non dovrai fare altro che concentrarti sull’idea che vuoi esplorare (può riguardare la tua vita in generale, il tuo lavoro, la salute, ecc) e osservare la moodboard, concentrandoti sulle sensazioni che ti trasmettono quelle immagini o quei colori, calandoti nelle atmosfere e nelle suggestioni collegate agli insegnamenti della tua Pianta Guida.

Se sei curioso di scoprire la tua Pianta Guida e di avere la tua moodboard d’ispirazione, ti consiglio di andare a curiosare Altea!



Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *