Benessere di Mente Corpo Spirito

MESSAGGI DALLA NATURA

Messaggi dalla natura

Dopo aver capito perché è importante ristabilire un contatto autentico con la natura, vediamo di fare un passo in avanti: apriamo il cancelletto del nostro giardino e iniziamo a guardarci intorno, alla scoperta della sua anima simbolica. Riassaporiamo i tempi antichi e ripristiniamo la connessione con le piante!

Che cos’è un simbolo

La parola simbolo deriva dal greco σύμβολον e significa “segno di riconoscimento, d’identità, contrassegno”, ma è un termine che indica anche “presagio, auspicio, indizio”. Questo significato secondario si collega all’abitudine che gli antichi avevano di fidarsi non solo di quello che vedevano direttamente, ma anche di quello che gli suggeriva il cuore e l’intuito.

Fin dai tempi più antichi i simboli venivano utilizzati per esprimere un concetto in maniera sintetica e immediata: anche le piante e i fiori venivano usati per inviare un messaggio alla persona che li riceveva, proprio grazie ai significati simbolici nascosti in essi.

Il significato del giardino nella storia

Nel corso della storia, il giardino ha sempre avuto un importante valore simbolico, che generalmente rifletteva la cultura tipica dell’epoca.

Nella mitologia greca e romana era tipico il bosco sacro: quello greco ospitava divinità che abitavano alberi, ruscelli e fonti, quello romano era uno spazio dedicato alla caccia, alle amicizie e al riposo.

Pensiamo poi al giardino dei filosofi: era un luogo in cui si poteva nutrire il sapere, la conoscenza, il pensiero e la spiritualità.

Nel Medioevo il giardino intensifica il suo valore simbolico, soprattutto nell’ambito religioso. Viene creato l’hortus conclusus uno spazio naturale protetto dalla foresta selvaggia, vista a quei tempi piena di insidie e di pericoli.

In generale, quindi, il giardino è sempre stato visto e vissuto come uno spazio di positività, come un luogo segreto per coltivare la propria interiorità, nel silenzio. Il luogo ideale nel quale rifugiarsi a riflettere, a meditare o a riposare, lontano dal caos della città. Insomma, il giardino è sempre stato visto come un luogo di elevazione per l’anima.

In un giardino trovi molti messaggi provenienti dalla natura

Messaggi dalla natura

In un giardino ogni elemento che lo costituisce racchiude fascino e suggestioni, che si possono manifestare in noi anche e soprattutto inconsciamente. La natura ci mette a disposizione insegnamenti e messaggi terapeutici da cogliere osservando i suoi elementi: luci, colori, acqua, vento, suoni, profumi… E ogni componente tipico di un giardino (alberi, fiori, arbusti, animali, ecc) racchiude un significato simbolico prezioso.

Una cosa importante da sapere è che il simbolo non è solo immaginazione, ma è anche il mezzo con il quale la nostra mente funziona. Infatti, studi scientifici dimostrano che i nostri pensieri si possono rappresentare attraverso un linguaggio matematico simbolico: la nostra mente e la natura si capiscono perché parlano lo stesso linguaggio.

In un parco, in un bosco o in un giardino troviamo il silenzio, la bellezza, la pace, la condivisione: grazie agli elementi naturali ritroviamo noi stessi e riusciamo ad utilizzare la nostra parte più emozionale ed intuitiva. L’intuito spesso è sottovalutato, oppure non è usato nella maniera corretta: le piante e i fiori ci aiutano a coltivarlo, proprio come fosse un seme da far crescere, per poi cogliere i frutti di questa meravigliosa pianta. (Spoiler: il mio desiderio è proprio quello di aiutarti a far germogliare questo tuo semino!)

Il giardino, e quindi la natura, ci mostra la saggezza grazie ai suoi comportamenti, ai suoi tempi, ai suoi ritmi e al suo equilibrio.

Prossimamente ti farò scoprire nel dettaglio tutti i simboli, e i loro significati, che si nascondono in un giardino! Ti aiuterò, ad allenare il tuo intuito e a trarre insegnamenti importanti dalla natura. Nel frattempo ti consiglio di fare una passeggiata in un ambiente naturale* per iniziare ad allenare il tuo occhio (e i tuoi sensi in generale) a riconoscere i vari elementi che lo compongono. Annotali e inizia a pensare a quali significati rimandano! Se vuoi puoi condividerli con me, lasciando un commento qui sotto!

*puoi anche andare semplicemente sul tuo balcone ad osservare le piante e i fiori che hai a disposizione!



 

Condividi questo articolo

Un pensiero su “MESSAGGI DALLA NATURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *