Piante e Spazi

COME SCEGLIERE LE PIANTE GIUSTE

Come scegliere piante giuste

Quando si acquistano delle piante e non si ha molta esperienza, è cosa saggia non farsi guidare dall’impulso. Non fermarti all’apparenza comprando una pianta solo perché è bella, ma chiediti “è giusta per me e per il mio spazio?”.

Quindi, come scegliere le piante giuste?

La prima cosa da fare, quando ti trovi in un vivaio (o da un fioraio), è di conoscere nel dettaglio la pianta che ha attirato la tua attenzione e il tuo desiderio di acquistarla. Devi innanzitutto scoprire tutte le sue caratteristiche: esposizione, quantità d’acqua, dimensioni, cure…  Sono elementi fondamentali da conoscere per poter assicurare lunga vita ai tuoi fiori.

Oltre alle esigenze della pianta, devi sempre avere bene in mente le caratteristiche del luogo in cui vorresti collocarla: al chiuso o all’aperto? Tanta o poca luce? Ventoso e assolato oppure ombroso e umido?

Sei una persona smemorata?

Non ti preoccupare, c’è rimedio anche per questo! Porta sempre con te un foglietto (oppure una nota sul tuo cellulare) con segnate:

  • tutte le caratteristiche del luogo in cui vuoi mettere le piante
  • tutte le peculiarità che una pianta deve avere (in base ai tuoi gusti, al tuo pollice nero, ecc)

Adesso che ti sei attrezzato e sai come scegliere le piante giuste per te e per il tuo spazio, prova a fare un giretto in un vivaio: cerca una o due piantine che fanno al caso tuo! Vedrai, diventerà un divertente passatempo!

Una volta scovate le tue pianticelle annota scrupolosamente tutte le loro necessità, chiedendo anche al vivaista consigli e suggerimenti per coltivarle. In questo modo vedrai che gli insuccessi nel crescere i tuoi fiori saranno sempre meno!

Per facilitarti il compito, ho preparato per te un utilissimo calendario per annotare tutte le attività da svolgere per prenderti cura delle tue piante. In questo modo non ti dimenticherai più di annaffiarle o dar loro il concime e avrai così delle belle e rigogliose creature verdi!
Per scaricarlo gratuitamente ti basta cliccare QUI e lasciarmi la tua mail!



Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *