Benessere di Mente Corpo SpiritoProgettare gli spazi con le piante

COME CREARE UN ANGOLO DI BENESSERE

Pubblicato il
Come creare un angolo di benessere sul terrazzo grazie alle piante

Come raccontavo negli articoli precedenti, i messaggi segreti delle piante sono davvero interessanti e scoprire la loro simbologia ci più aiutare a vivere meglio gli spazi e la vita di tutti i giorni.

Oggi voglio fare una piccola “pausa” dalla parte teorica e farti vedere nella pratica come si può giocare con le piante e con i loro significati, sia quelli legati ad una Pianta Guida specifica, sia quelli legati al colore.

Per fare ciò parto direttamente dalla Pianta Guida di una mia cliente e dal suo desiderio di averla sott’occhio quotidianamente per poterla osservare nelle sue forme e nei suoi colori e per svolgere gli esercizi di consapevolezza e di contatto terapeutico con la natura.

Nell’esempio che voglio mostrarti oggi, la Pianta Guida della mia cliente era l’Edera, il cui significato simbolico è quello di fedeltà, amicizia e ostinazione. L’Edera era la pianta sacra a Bacco e Pascoli vedeva nell’Edera un senso di protezione nei confronti delle cose che avvolgeva. Pascoli scriveva:

“Ora che il verno spoglia le foreste, e le tue foglie per le vie disperde; o vecchio ornello, te ricopre e veste l’edera verde.”

Le foglie dell’Edera sono ricche di venature e piccole sfumature di colore davvero inaspettate:  con un primo sguardo sommario e superficiale non si notano, ma se si osservano da vicino si resta incantati dalla loro semplice bellezza. La forma stessa della foglia dell’Edera è davvero molto bella e singolare.

La mia cliente mi ha quindi chiesto consiglio su come poter sistemare l’Edera sul suo terrazzo: le ho quindi proposto alcune soluzioni semplicissime, ma le ho anche presentato una sistemazione ipotetica più articolata e scenografica, inserendo le piante di Edera in un contesto vegetale più strutturato. Diciamo che la mia voglia di divertirmi scegliendo piante, fiori e vasi da proporle ha prevalso!

Ora quindi ti lascio curiosare questa ipotetica terrazza!

Come realizzare un angolo di benessere sul terrazzo grazie alle piante


Mi sono divertita scegliendo vasi molto semplici, lineari e moderni, che si adattino alle forme più libere e spettinate delle piante contenute in essi.

Ho scelto di utilizzare solo due colori principali, selezionati ovviamente in seguito allo studio delle caratteristiche personali della mia cliente, emerse durante la consulenza. Si tratta di colori con un significato preciso e che regalano un’atmosfera rilassante, intima e calma. Ho quindi scelto il viola-bluetto della Perovskia (a sinistra) e dell’Echinops (frontale), e il verde della Stipa e dell’Edera.

Il viola è il colore della spiritualità e simboleggia l’attitudine a immedesimarsi nelle altre persone. E’ un colore che stimola l’intelletto e la creatività, è regale e la sua punta di blu dona serenità. Il verde simboleggia il senso di equilibrio e di radicamento con l’ambiente e infonde calma, rinfresca e rilassa. Si tratta anche del famoso “verde speranza”!

Le forme svolazzanti della stipa creano un effetto rilassante e morbido, insieme all’Edera ricadente, che ho collocato in  vasi più alti e slanciati, proprio per darle maggiore rilievo essendo la Pianta Guida della cliente. Sono tutte specie che amano il sole e sono semplicissime da coltivare poiché hanno poche pretese. L’Edera ad esempio sia adatta a qualunque contesto (sole, ombra, mezzombra).

Hai visto quante cose belle si possono fare con le piante? Dal trovare la propria Pianta Guida fino al realizzare un angolino sul balcone con essa, per trarne il massimo beneficio leggendo i suoi significati simbolici! E tu, hai già trovato la tua Pianta Guida? Se la stai anche coltivando sul tuo balcone mandami una sua foto o descrivimela nei commenti qui sotto!



 

Condividi questo articolo

3 pensieri su “COME CREARE UN ANGOLO DI BENESSERE

    1. Figurati, sono felice ti sia stato utile questo articolo! Eh sì, anche i colori dei fiori hanno un loro significato e conoscerlo è davvero interessante e utile per “viverli” meglio e trarne benessere e ispirazione! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *