Benessere di Mente Corpo Spirito

BENEFICIARE DELLA PRIMAVERA

La stagione primaverile è arrivata, tanto è vero che oggi 20 marzo è la data dell’Equinozio di Primavera. E’ già da qualche settimana che in natura si vedono bellissime fioriture, in particolare alberi come le magnolie, i ciliegi, i susini e le mimose ci stanno regalando spettacoli mozzafiato! Secondo me la fioritura che meglio rappresenta questa stagione, e che racchiude messaggi nascosti e significati davvero affascinanti, è proprio quella del ciliegio.

Viene quindi spontaneo pensare subito alla tradizione giapponese di appagare i sensi ammirando la magnificenza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare dei ciliegi. Il termine giapponese è “Hanami” (花見), la cui traduzione letterale è proprio “guardare i fiori”.

Alla fine dell’inverno la popolazione segue con entusiasmo e impazienza l’evolversi della fioritura, che viene celebrata con gite, picnic e sakè, seduti sotto gli alberi fioriti. Il motivo per cui questo fiore viene celebrato a livello nazionale è dovuto alla sua delicata bellezza che rappresenta l’innocenza e la dolcezza, anche se di breve durata.

Hanami, la fioritura dei ciliegi in Giappone


Al contrario di quello che si può pensare, però, il ciliegio in Giappone viene piantato raramente all’interno di un giardino: preferiscono farlo crescere al di là del muro di cinta conferendogli un ruolo centrale nell’armonia dell’insieme. Il motivo è riconducibile al fatto che è una specie il cui interesse non si limita a una sola stagione: nei vari periodi dell’anno non  è mai uguale a se stesso! D’estate è verdeggiante e rigoglioso, mentre in autunno sfoggia colori brillanti che ben presto cedono il posto al nodoso abito invernale.

La mutevolezza del ciliegio, soprattutto durante la sua fioritura, lo rende simile alle nuvole.

Tra i vari significati simbolici attribuiti a questa pianta troviamo ovviamente quello di “caducità” (il fiore e il frutto durano poco), “incanto” (la sua fioritura rappresenta uno spettacolo commovente) e “promessa d’amore” (per la bellezza del fiore e la dolcezza del frutto che richiamano l’amore).

La stagione primaverile è quindi una bellissima occasione per allenare i nostri sensi nella natura. Colori, profumi e canti degli uccellini sono a nostra disposizione anche in città: sta a te prendere parte a questo bellissimo e salutare gioco di scoperta! Anche nelle zone più impensabili, come le fessure dell’asfalto o nelle crepe del cemento, puoi scoprire che c’è un bellissimo fiore ad aspettarti per rallegrarti la giornata. Devi solo allenare il tuo senso, quello della scoperta!

Per celebrare l’Equinozio di Primavera puoi scaricare gratuitamente lo sfondo a tema per il tuo desktop: è stato disegnato a mano apposta per te, dalla mia illustratrice di fiducia! Per scaricarlo ti basta compilare il modulo qui sotto, inserendo il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail. Se invece sei già iscritto alla mia Newsletter, lo riceverai automaticamente nella tua casella di posta!


 



 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *