Benessere di Mente Corpo Spirito

SETTEMBRE, UN NUOVO INIZIO

Settembre un nuovo inizio

L’inizio di settembre sa ancora di estate e di vacanze: gli ultimi tuffi in mare,  il sole che ci abbronza e il caldo che ci accompagna.

Abbiamo difficoltà ad abbandonare la sensazione di leggerezza tipica del periodo estivo.


Settembre un nuovo inizio


Ma guardando un po’ più in là della sdraio in riva al mare, ci accorgiamo che questo mese conduce a tirare le somme per prepararsi alla ripartenza. In questi mesi appena trascorsi abbiamo visto il ciclo di crescita di fiori, foglie e frutti, sia nel nostro giardino/terrazzo che nella nostra vita.

Settembre rappresenta una sorta di seconda primavera: bisogna fare pulizia e pianificare i mesi a venire. Poiché, come ormai ben saprai, c’è corrispondenza simbolica tra lo svolgersi stagionale della natura e lo svolgersi della vita, la pianificazione e la pulizia riguarda sia i lavori in giardino/terrazzo, sia i nostri piani personali e lavorativi.

Vorrei quindi suggerirti un paio di attività da svolgere adesso, dalle quali trarrai sicuramente beneficio per questa ripartenza.

IL TUO QUADERNO

Il primo consiglio che ti do è di prendere un quaderno e annotare tutte le “lezioni” che hai imparato  durante questi primi 8 mesi dell’anno. Potresti utilizzare un bel quadernino che, già dalla copertina, ti infonda piacevolezza e ti richiami la natura. Per esempio questi, che realizza la bravissima Gaia di www.gaiadi.com , sono perfetti!

Settembre un nuovo inizio
Quaderno “Erbe Aromatiche” e quaderno “Fiori di Campo” di Gaia (www.gaiadi.com)

Segna tutte le difficoltà emerse in questi mesi appena trascorsi, i tuoi successi, gli errori, le svolte, i desideri…

Su di un’altra pagina invece segna tutto ciò che vorresti fare per te stesso: per esempio andare ad una mostra di pittura durante l’autunno, oppure andare almeno una volta al mese in una SPA per rigenerarti, oppure iscriverti a quel corso di inglese che da tempo rimandi.

 

OSSERVA E SCRIVI

Prima di chiudere il tuo quaderno e lasciar sedimentare i tuoi scritti, fai questo ultimo esercizio: vai nel tuo giardino o sul tuo balcone e siediti comodamente.

Praticando una respirazione regolare e consapevole, osserva ciò che ti circonda e annota sul tuo quaderno tutto ciò che non ti piace e che vorresti modificare o migliorare. Scrivi tutte le novità che ti piacerebbe introdurre nel tuo giardino o sul tuo terrazzo, senza preoccuparti della fattibilità o meno dei tuoi desideri. Potresti per esempio voler aggiungere nuove piante o nuovi arredi, magari mettere un’amaca per riposarti un po’…

Prendi nota anche di tutti i lavori che dovrai svolgere con l’arrivo dell’autunno.

Scrivere tutte queste cose ti aiuterà innanzitutto a non dimenticarti delle attività da fare nelle prossime settimane, ma soprattutto ti sarà di grande aiuto per liberare la testa da tutti i pensieri accumulati finora. La tua mente si rinfrescherà e avrà spazio per nuove idee ed avventure!

I miei consigli per prepararsi all’arrivo dell’autunno e a questa “seconda primavera” non sono finiti qui. Nel prossimo post ti aiuterò con la pianificazione delle attività da svolgere: ti prenderai cura della tua bellezza (interiore ed esteriore) e del tuo balcone verdeggiante!

 

Nel frattempo puoi condividere con me i tuoi momenti di ripartenza settembrina taggandomi su Instagram (@francescamatti.it) su Facebook (@Francesca Matti – Architetto del Benessere) e utilizzando gli hashtag #immersioniverdi e #francescamatti !



 

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *