Attività all'aria apertaBenessere di Mente Corpo Spirito

PREPARARSI ALL’AUTUNNO

Prepararsi all'autunno

Con queste belle giornate settembrine possiamo ancora goderci i nostri spazi verdi concedendoci qualche minuto rilassante, magari su di una sdraio con un buon libro in mano.

Dopo il caldo estivo si ricomincia finalmente a respirare: sia noi che le nostre piante dobbiamo approfittarne per darci una bella rinfrescata.

Poiché siamo strettamente connessi con la natura, tutto ciò che faremo alle nostre piante darà grande beneficio a loro e a noi. È un periodo di ripartenza sia per noi che per il nostro giardino!

E’ il momento ideale per effettuare un sopralluogo nel nostro giardino/terrazzo: controlliamo lo stato generale di salute delle nostre piante e, se prevediamo di non poter intervenire su tutte adesso, prendiamo il nostro fidato taccuino e facciamo un elenco di tutte le attività da svolgere.

 

Prepararsi all'autunno


Ecco quindi tre compiti da svolgere in giardino: vi troverai nascoste anche alcune attività per prenderti cura di te.

Non temere se non riesci ad individuarle, poi te le svelerò!

  • eliminare  le parti secche delle piante e i vari steli con sfioriture
  • ossigenare la terra dei vasi o delle aiuole
  • preparare il giardino/terrazzo alle fioriture primaverili

 

ELIMINARE LE SFIORITURE

In giardino ripulisci le piante da eventuali rami secchi e togli tutte le sfioriture: facendo questa operazione regalerai un po’ di respiro alla pianta e, contemporaneamente, metterai ordine nei tuoi pensieri allontanando la confusione. Fai un po’ di pulizia interiore, eliminando tutti i pesi che da tempo ti accompagnano: è arrivato il momento di fare il punto della situazione, togliendo tutto ciò che non funziona o non ti appartiene più. Certo, magari non sempre è semplice, ma guarda la tua vita come se fosse la tua piantina! Non vedi come è più bella senza tutti quei rami secchi e quei fiori appassiti?!

 

OSSIGENARE IL TERRENO

Prendi la tua zappetta e inizia a smuovere la terra dei vasi o delle aiuole. Fai attenzione alle piante presenti, cercando di non danneggiare le radici. Zappetta delicatamente il terriccio per donargli nuovo ossigeno e permettergli di assorbire meglio l’acqua e il concime. Vedrai come le tue piante diventeranno belle rigogliose! Quando zappetti è come se tu stessi anche scavando dentro di te: puoi esaminare in modo equilibrato le situazioni e hai modo di imparare da eventuali errori commessi. Settembre è il momento migliore per ossigenare anche la tua mente, per donarle nuova linfa vitale e caricarti in vista dell’autunno e dell’inverno.

 

PREPARARE LE FIORITURE PRIMAVERILI

L’autunno è il momento migliore per porre le basi per un giardino primaverile rigoglioso. Bisogna quindi piantumare le bulbose a fioritura primaverile, oppure mettere a dimora nuove piante o arbusti. Riprendi il tuo quaderno e leggi quello che avevi annotato riguardo le modifiche da apportare al tuo terrazzo/giardino: forza, questa è l’occasione giusta per andare in vivaio ad acquistare le nuove piante! A livello interiore, il piantare o seminare nuove specie significa avere fiducia nel futuro e simboleggia intraprendere una nuova avventura. Tutto questo ci è di grande aiuto per sviluppare la capacità di decidere e di pianificare. Proprio come le nostre amate piante, che sfruttano a loro favore il periodo autunnale, anche noi dobbiamo prepararci per sbocciare in primavera!

 

Giardino


Ricordati che la natura è sempre generosa nei nostri confronti, infatti in questo periodo dell’anno puoi fare rifornimento di semi raccogliendoli direttamente nella natura! Inoltre, se vuoi rinnovare le tue fioriere o aiuole con fioriture colorate, opta per dei Settembrini o per la Veronica!

E’ molto importante per il tuo benessere ritagliarti sempre qualche minuto di relax nel tuo giardino o sul tuo terrazzo. Magari ti potresti fare una bella manicure, oppure leggere qualche pagina di un libro. Ricordati di tenere sempre vicino a te il tuo taccuino per segnare tutte le idee, i pensieri o le intuizioni che ti vengono!

Nel caso tu avessi bisogno di suggerimenti o di ispirazione, ti consiglio di andare a curiosare tra le risorse gratuite che metto a disposizione! Sono certa troverai idee e spunti interessanti!



 

Condividi questo articolo

6 pensieri su “PREPARARSI ALL’AUTUNNO

  1. Solo oggi sono riuscita a leggere i tuoi ultimi blog, al volo devo dire. Mi sono ritrovata nella necessità di fare quello che suggerisci, sia per le piante che per me. Purtroppo è un periodo “pesante”, spero di riuscire a ritagliare un po’ di tempo ogni tanto. Grazie dei preziosi consigli!

    1. Grazie a te Antonella per essere passata sul mio blog! Vedrai che le piante sapranno regalarti il giusto senso di benessere per alleggerire questo tuo periodo “pesante”! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *